Ginocchia: significato energetico del disagio
- Anna Maria Maddalena Dilevrano
- 1 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min

GINOCCHIA:
Se ho problemi alle ginocchia, devo interrogarmi per sapere se sono testardo, rigido, orgoglioso. Se le ginocchia non rispondono più, ho forse un conflitto con l'autorità (datore di lavoro, genitori, ecc.).
O ho paura di prendere una certa decisione per andare avanti?
Ho l'impressione di dovermi piegare in una certa situazione o davanti a qualcuno o davanti a qualcosa?
Se ho liquidi nelle ginocchia, significa che mi trattengo emozionalmente contro il flusso naturale degli avvenimenti (resistenza al movimento).
Se le ginocchia sono danneggiate, potrebbe trattarsi di testardaggine, orgoglio o di una resistenza che rende ogni progresso o avanzamento rigido e doloroso.
Può essere anche che mi svaluto, sminuisco il mio fisico o le mie prestazioni sportive e allora c'è più possibilità che mi ferisca alle ginocchia.
L'infiammazione e il dolore possono indicare anche una rigidità rispetto alle autorità o alle leggi. Posso avere l'impressione di dover sempre ubbidire: ai genitori, ai professori, al coniuge, ecc.
Posso vivere un conflitto mentale, un'ostinazione egoista a non lasciarmi andare o a donarmi.
I danni ossei o dei tessuti molli sono legati ad un profondo conflitto interiore ed implicano l'abbandono; ad un livello più profondo, l'abbandono del mio ego e del mio orgoglio.
Risoluzione:
Se voglio eliminare i malesseri che affliggono le ginocchia, devo accettare di aprirmi al mondo che mi circonda ed accettare che posso cambiare il mio modo di essere sotto certi aspetti.
Accetto di 'inginocchiarmi' davanti a qualcuno o ad una situazione e davanti alla vita per ricevere aiuto e aprirmi ad una nuova realtà che non potevo vedere prima poiché
ero imprigionato nel mio universo, e ho tutto il potenziale necessario per accettare nuove responsabilità.
Se provo frustrazione e colpevolezza perché mi rendo conto di voler sempre avere ragione mi fermo e mi interrogo sui miei veri valori per ritornare all'essenziale e per permettermi di ritornare nel mio cuore al posto di lasciare ogni decisione al mio lato razionale.
dagli studi di Jaques Martel




Commenti