top of page

L'astrologia si svela - Attraverso il mito


VERGINE

"È il sesto segno dello zodiaco e simboleggia la conclusione del processo che aveva portato il chicco a diventare spiga, pronta ad essere raccolta per la mietitura.

Il geroglifico della Vergine ha la forma della lettera M, in cui dall'ultima gamba parte un tratto diagonale che volge indietro verso il basso, quasi una piccola N. Si tratta di una stilizzazione della Vergine alata. La M simboleggia il principio femminile, la N il frutto della donna.

Molti sono i significati della M, Marceline Senard cita la lettera runica Madr, come corrispondente alla M latina, con il significato intrinseco di conoscenza superiore.

Associando M = madre = vergine = Maria = Madonna, si giunge all'immagine religiosa trascendente del simbolo umano. La M esprime l'evoluzione spirituale e intelletuale verso la potenzialità universale.

Una diversa interpretazione della Vergine può anche essere riferita al ciclo naturale della terra la quale, dopo aver dato vita a tutte le piante e sementi nel periodo di questo segno zodiacale non è più produttiva. È proprio durante questa fase che si riapre il ciclo e la terra ricostruisce il suo humus, preparandosi a ricevere poi nuovi semi.

Molti sono i miti legati a questo segno.

La figura più vicino alla Vergine è Cerere, la dea romana delle messi, identificata come la greca Demetra, anch'essa connessa alla fertilità dei campi, e la figlia Persefone (Proserpina per i romani)

Dal 496 a.C. Demetra ebbe un tempio anche sull'Aventino.

Demetra-Cerere è raffigurata tradizionalmente con una corona di spiga sul capo e un mazzo di spighe in mano. Questo tipo di raffigurazione è connesso all'origine del culto della Vergine, formatosi probabilmente fra il 6540 e 4380 a.C. quando il solstizio coincideva con la levata eliaca della costellazione e in quello stesso periodo dell'anno avveniva il raccolto dell'orzo e del frumento.

Demetra e Persefone sono le immagini della Grande Madre: la prima intesa come madre, la seconda come vergine, destinata a sua volta a diventare madre.

(...)

Nel tipo Vergine si riscontra una difficoltà diffusa di adattamento alle relazioni con l'ambiente e le esperienze.

Spesso si nota una predisposizione all'inquietudine sorda e profonda, che determina un continuo oscillare ansioso dagli stati di benessere a quelli di malessere. Così come nel simbolo si passa dalla sterilità alla fecondità, l'atteggiamento mentale è selettivo, regolato da un'accentuata ipersensibilità che sottintende una natura raffinata, talvolta aristocratica anche occultata dal diniego.

Sul piano psicofisico la Vergine è in relazione alle funzioni riconducibili all'attività, all'intelligenza e alla concretezza.

Marceline Senard scrisse a questo proposito:

La Vergine è come tormentata da un'inquietudine del meglio e si manifesta con un bisogno irresistibile d'azione che diviene virulento e può giungere alla psicosi, quasi per un bisogno ossessivo ed esagerato dei dettagli di esecuzione

L'intelligenza è il tratto specifico di questo segno, che è tutto orientato sul piano razionale, pratico, analitico.

Come destino, il tipo Vergine tende ad avere un ruolo più modesto di quanto possano permettergli le sue reali capacità.

È uno strumento, una potenza di dominio che può essere messa al servizio di una grande passione. Ciò che conta per questi nativi è la necessità di rendersi utili, il desiderio di mettere a disposizione i propri servigi, la passione e la dedizione al lavoro."

Un lavoro certosino e di grande esperienza quello che fa Daniela Donati nel suo libro Astrologia Svelata - Attraverso il mito.

L'amore per l'astrologia la porta a sviscerare i motivi, i concetti, gli embrioni dei segni zodiacali, rendendoli fruibili anche a chi è scevro di conoscenze specifiche.

Attraverso la lettura di questo trattato è possibile a chiunque ritrovarsi e ritrovare l'origine mitologica della proprio segno, vibrare con il mito del proprio segno, comprenderne il concetto e realizzare la propria evoluzione.

Daniela è una donna di grande intelletto connesso ad una meravigliosa generosità, ed è questo che mette nelle sue opere e anche nella lettura dei suoi Tarocchi Astrologici attraverso i quali da una lucida fotografia del presente riuscendo a dare profondi consigli per il futuro.

Meg Dilevrano

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

EMOTIONAL COACH
operatrice 5 ferite emozionali
Studio ALTA FREQUENZA 

Operatore Olistico Professional

Iscritta a Siaf Italia ER2439P-OP

Professionista disciplinata ai sensi della Legge n° 4/2013

bottom of page