top of page

"Al mio via... scatenate il metabolismo!"

IL MIGLIO

Il miglio è naturalmente ricco di magnesio, potassio, calcio, ferro oltre che di vitamine del gruppo B, A ed E. Questo alimento è dunque un rimineralizzante naturale e ricostituente da consumare con una certa costanza. Il miglio è un ottimo alimento energizzante, in grado di contrastare stanchezza e stress.

OTTIMA FONTE DI PROTEINE

Oltre a fornire molti carboidrati, il miglio contiene una dose di aminoacidi, facilmente assimilabili e che il nostro corpo trasforma poi in proteine.

Contrasta la caduta dei capelli.

Nel miglio si trova anche il silicio, fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti e unghie perché stimola la produzione della cheratina. E’ per questo che il consumo di questo cereale è particolarmente consigliato a chi perde molti capelli, ha unghie fragili o problemi di pelle.

Sono tanti i vantaggi che offre un pasto a base di miglio: è ricco di vitamine e sali minerali, è facilmente digeribile e assimilabile ed è naturalmente senza glutine, adatto quindi anche all’alimentazione dei celiaci.

In commercio troviamo il miglio sotto diverse forme:

  • Miglio decorticato

  • Miglio bruno (forma selvatica del miglio)

  • Fiocchi di miglio

  • Miglio soffiato

  • Snack di miglio

  • Gallette di miglio

  • Bevanda di miglio

  • Farina di miglio

Il miglio fa ingrassare?

Visto il buon apporto calorico del miglio, tante persone si chiedono se questo cereale fa ingrassare e dunque sarebbe da evitare mentre si segue una dieta dimagrante. La risposta è no, mangiato nelle giuste quantità e alternato ad altri cereali, il miglio è un ottima fonte di carboidrati e altre sostanze utili al nostro organismo. A fronte delle calorie offre infatti molti sali minerali.

Il miglio è quindi un ottimo alimento energizzante in grado di contrastare astenia, stanchezza e stress (naturalmente se consumato con una certa costanza, non una tantum!)

C’è poi una sostanza minerale molto importante che si trova nel miglio, si tratta del silicio, fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti e unghie dato che stimola la produzione della cheratina. È per questo che il consumo di questo cereale è particolarmente consigliato a chi perde molti capelli, ha unghie fragili o problemi di pelle. Lo stesso silicio è importante anche per la buona salute del sistema immunitario.Oltre a fornire molti carboidrati, il miglio offre anche una discreta dose di aminoacidi facilmente assimilabili che il nostro corpo trasformerà poi in proteine. Inoltre è dotato di potere diuretico ed è perfetto anche per i più piccoli, soprattutto ad inizio svezzamento quando ancora non sono stati inseriti cereali con glutine.

Benefici del miglio

  • Un consumo regolare di questo cereale offre numerosi benefici in quanto il miglio è:

  • Ricostituente

  • Energizzante

  • Contrasta astenia, stanchezza e stress

  • Migliora l’aspetto di pelle, capelli, denti e unghie

  • Rafforza il sistema immunitario

  • Diuretico

  • Adatto per lo svezzamento dei neonati

  • Facilmente digeribile ed assimilabile

Il miglio in cucina:

si presta molto bene a realizzare sformati, crocchette o polpette ma si può utilizzare anche per preparare zuppe, primi piatti, ripieni e addirittura dolci. Inoltre è possibile anche preparare in casa i germogli di miglio.

POMODORI RIPIENI DI MIGLIO

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MIN

TEMPO DI COTTURA: 45 MIN

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 4 pomodori maturi 8 cucchiai colmi di miglio (o quinoa) 1 mazzetto di basilico olio extravergine d’oliva parmigiano reggiano a piacere sale

PREPARAZIONE

Tagliate la parte superiore del pomodoro e, con attenzione, scavate la polpa aiutandovi con un coltello e un cucchiaio; frullatela velocemente e versatela in un pentolino.

Aggiungete il miglio alla polpa frullata, insaporite con un pizzico di sale, un filo d’olio e un paio di foglie di basilico, e cuocete per circa 10 minuti a fuoco basso, fino a quando il tutto si sarà addensato. Aggiungete infine il Parmigiano Reggiano (a piacere) con altre foglie di basilico e mescolate bene. Nel frattempo adagiate i pomodori svuotati su una pirofila unta d’olio o ricoperta da carta-forno. Mettete su ognuno un fIlo d’olio, un pizzico di sale e una foglia di basilico e poi riempiteli con la polpa di pomodoro e il miglio; passateli in forno a gratinare per circa 20 minuti o fino a cottura desiderata. Sono ottimi serviti appena sfornati, ma possono essere mangiati anche freddi.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

EMOTIONAL COACH
operatrice 5 ferite emozionali
Studio ALTA FREQUENZA 

Operatore Olistico Professional

Iscritta a Siaf Italia ER2439P-OP

Professionista disciplinata ai sensi della Legge n° 4/2013

bottom of page